martedì 2 dicembre 2008

UN ARCOBALENO SULLA CITTA'

Ai fortunati che questa mattina hanno avuto occasione di uscire dalla propria abitazione intorno alle 8 si è presentato uno straordinario arcobaleno che, in un morbido e caldo abbraccio, avvolgeva la città di Ascoli.
A chi interpreta il linguaggio dei segni tale immagine della città non può non aver fatto pensare ad un positivo auspicio alla luce del risultato delle primarie per la scelta del candidato sindaco emerso dalle operazioni di scrutinio conclusesi a tarda notte.
Un risultato positivo sotto tutti gli aspetti: una straordinaria partecipazione popolare a questo importante momento; un voto consapevole espresso dai cittadini; una campagna elettorale che ha visto i candidati affrontarsi in modo maturo e corretto (era questo un degli scogli più difficile da superare per evitare scontri interni che avrebbero portato alla necessità di difficili operazione di ricucitura delle ferite a primarie concluse) e, non ultimo, per quanto ci riguarda, il risultato conseguito da Antonio Canzian.
Nessuno di questi risultati era scontato, l’ultimo.....meno di tutti e forse, proprio perché più inaspettato di altri, è forse quello che ci offre, oggi, la possibilità di lavorare insieme per il prossimo e più importante appuntamento: quello del confronto con il candidato del centro-destra per l’elezione del primo cittadino.
Contrariamente a quanto molti affermano, il voto non ci consegna un partito diviso ma, al contrario, un partito forte e maturo; un partito che ha saputo affrontare questo momento con lo spirito di chi vuole offrire alla cittadinanza non il più bravo dei candidati del PD (sembrerà poco modesto da parte nostra ma anche l’ottimo risultato ottenuto da Pignoloni, decisamente un outsider alla vigilia delle primarie, dimostra che molti potevano essere gli uomini e le donne, le risorse, che il nostro partito può offrire alla città) ma quello intorno al quale meglio si può costruire una squadra ed un progetto di governo alternativo all’inconcludente amministrazione che da dieci anni governa (non governa!) la nostra città.
Siamo certi che questo segno di maturità la città saprà capirlo e saprà apprezzarlo. Da qui vogliamo partire. Sarà un lavoro lungo e faticoso che dovrà coinvolgere tutte le forze democratiche della città e le migliori risorse che da sempre Ascoli esprime ma che non è, sino ad oggi, riuscita a convogliare in un concreto progetto di governo.
L’immagine di questa mattina ci mostrava quanto questa città potrebbe offrire se solo quello che era lo slogan elettorale di Canzian si avverasse: governare per i cittadini, scegliere persone e progetti al servizio della comunità. E’ questa un’impostazione che la giunta Celani in questi 10 anni non è mai riuscita a prendere in considerazione. Gli ascolani lo sanno e se continueremo a lavorare bene, il risultato delle primarie una cosa sola ci dice: da oggi, anche ad Ascoli, si può!

La redazione